Pratiche edilizia per ristrutturazioni

 

Grazie all’esperienza e professionalità interne dello studio di architettura TED siamo esperti nel guidarti nel panorama delle autorizzazioni urbanistiche amministrative per l’edilizia e per la ristrutturazione del tuo appartamento o la ristrutturazione di immobili commerciali. Senza stress ed imprevisti per te. Vedrai realizzato il progetto di ristrutturazione di casa tua in breve tempo e senza problemi amministrativi di cui ti dovrai preoccupare.

 

Pratiche immobiliari che svolgiamo

 

Ci occupiamo di tutte le pratiche amministrative collegate ai lavori di ristrutturazione appartamento e pratiche edili in generale. Progettazione Preliminare, Definitiva ed Esecutiva, Valutazioni di terreni o immobili con indagini urbanistiche e commerciali, CILA, CIL, DIA, OSP, PDC, Visure catastali, Accesso agli atti, AUA, SCIA Commerciale, Pratiche per passi carrabili, Allacci in fogna.
Offriamo soluzioni personalizzate con sopralluogo e preventivo completamente gratuiti e senza impegno.

 

    • CILA – CIL

CIL (Comunicazione di inizio lavori) Per piccoli interventi edilizi che non necessitano asseverazione da parte di un Tecnico. A titolo esemplificativo rientra in questa categoria di interventi l’installazione di pannelli solari, fotovoltaici, a servizio degli edifici. CILA (Comunicazione di inizio lavori Asseverata) Trattasi di titolo necessario per la realizzazione di interventi di manutenzione straordinaria di un immobile di cui all’articolo3, comma1, lettera b) del D.P.R.380/01. Attività edilizia libera previa comunicazione, elaborato progettuale e relazione asseverata.

    • DIA – SCIA

La SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) Sono subordinati a S.C.I.A. quegli interventi edilizi di categoria residuale, non rientranti nella attività di edilizia libera (A.E.L., C.I.L., C.I.L.A.) e non rientranti nell’attività edilizia soggetta a Permesso di Costruire (PdC) o, in alternativa, a D.I.A. ai sensi del D.P.R. 380/01 art. 22 c. 3. DIA (Denuncia di inizio attività) Atto amministrativo utilizzato per le varianti in corso d’opera e in sostituzione di un permesso di costruire, qualora si apportino modifiche non sostanziali, o per interventi di ristrutturazione edilizia.

    • OSP – AUA

OSP (Occupazione Suolo Pubblico a Roma). La concessione di occupazione del suolo pubblico deve essere richiesta da parte di quei cantieri che, per la realizzazione di un lavoro, vadano ad occupare aree di proprietà pubblica (di diversa natura: beni demaniali, patrimonio indisponibile, etc.), e suolo pubblico. AUA (Autorizzazione Unica Ambientale).

    • PDC

PDC (Permesso di Costruire). Autorizzazione amministrativa necessaria per realizzare nuove costruzioni o per eseguire lavori di ristrutturazione urbanistica/edilizia di un certo peso (quantitativo e/o qualitativo).

    • Certificato Agibilità

Il certificato di agibilità viene richiesto per richiesta di mutui, aprire un attività, vendere e affittare un immobile, etc. Attesta le condizioni di sicurezza, salubrità, igiene e risparmio energetico. La richiesta va consegnata al Comune.

    • Piano Casa

Il piano Casa è uno strumento che deroga gli strumenti urbanistici vigenti. Incentiva ampliamenti ed aumenti di cubatura di edifici esistenti.

 

 

Contattaci e scopri cosa possiamo fare per te!

 

Progetti per impianti tecnici per immobili con sopralluogo e preventivo completamente gratuiti e senza impegno!